Web Marketing

Il web marketing è essenziale per le imprese di ogni settore

Data l’enorme diffusione del web e dei social network, che stanno trasformando in maniera radicale e irreversibile i comportamenti di acquisto di privati, imprese e pubblica amministrazione, tutte le aziende di qualsiasi settore non possono più fare a meno del web marketing.

È soltanto attraverso attività di web marketing che un’impresa può rendersi visibile e interessante negli ambienti digitali frequentati dal proprio target di clienti e avere la possibilità di interagire con loro per farsi conoscere e apprezzare, creando quel rapporto di fiducia che è la premessa essenziale di ogni atto di acquisto.

Metron Digital Marketing è un'agenzia di web marketing che aiuta le imprese a crescere utilizzando i seguenti strumenti:

A) POSIZIONAMENTO E APPEAL DEL SITO WEB

Facciamo in modo che il tuo sito web abbia i contenuti giusti, sia facile e intuitivo da visitare, sia ottimizzato per i dispositivi mobili e veloce da caricare.
Ci occupiamo di SEO (Search Engine Optimization) per ottenere un buon posizionamento del sito nei motori di ricerca per le parole chiave che vengono utilizzate dai potenziali clienti e scriviamo titoli e descrizioni capaci di spingere a cliccare e visitare il sito.
Dato che posizionarsi in prima pagina non sempre è possibile, per riuscirci realizziamo anche campagne Google Ads (AdWords) a pagamento, per portare il tuo sito in prima pagina almeno con un annuncio.

B) GENERAZIONE DI CONTATTI DA PARTE DI POTENZIALI CLIENTI

Definiamo e mettiamo a punto gli strumenti giusti per fare in modo che il tuo sito generi il maggior numero possibile di contatti con potenziali clienti in target.
Creiamo contenuti interessanti da scaricare, inviti all’azione, pagine web di destinazione, form da far compilare e ogni altro materiale necessario.

C) COLTIVAZIONE DEI CONTATTI PER TRASFORMARLI IN CLIENTI

Definiamo come coltivare i contatti scaturiti dal sito per trasformarli in clienti effettivi e mettiamo a punto tutto l’occorrente: script per contatti telefonici, flussi di e-mail, newsletter, contenuti aggiuntivi da scaricare, ecc.

D) GESTIONE SOCIAL

Scegliamo i social più coerenti con gli obiettivi e la strategia della tua azienda.
Definiamo le attività da realizzare per entrare in contatto con i tuoi clienti attuali e potenziali, coltivare la relazione e creare un legame che possa sfociare in acquisti e positivi passaparola.
Ci occupiamo anche della preparazione e attuazione di piani editoriali.

E) PUBBLICITÀ ONLINE

Progettiamo e realizziamo campagne pubblicitarie online su ogni tipo di piattaforma: Facebook, Youtube, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Google Ads (AdWords), Amazon, ecc.

F) MONITORAGGIO TRAMITE ANALYTICS

Controlliamo sistematicamente i risultati ottenuti con ogni tipo di attività realizzata per controllarne il rendimento e, se necessario, effettuare interventi di miglioramento.
Forniamo inoltre dettagliate analisi periodiche che consentono di calcolare il ritorno sugli investimenti.

I programmi e gli strumenti di web marketing vanno differenziati a seconda del tipo di attività imprenditoriale svolta e degli obiettivi da raggiungere.

Mentre le attività relative al posizionamento e appeal del sito web e le attività di monitoraggio dei risultati (A e F della tabella precedente) devono sempre essere presenti tra le attività di web marketing di qualsiasi impresa, la presenza degli altri tipi di interventi dipende dal settore di attività e dagli obiettivi perseguiti dalla singola azienda.

Le attività di generazione e coltivazione dei contatti (B e C) sono fondamentali nel cosiddetto “inbound marketing”, un metodo di marketing digitale particolarmente adatto in settori in cui il processo di acquisto è piuttosto complesso e spinge i potenziali acquirenti a ricercare molte informazioni prima di prendere una decisione.

L’inserimento nel programma di web marketing delle attività di gestione social e pubblicità online (D ed E) dipende dal settore di attività, dal tipo di persone da raggiungere, dai risultati che si vogliono ottenere, ecc.

Un programma di web marketing può essere applicato efficacemente a livello locale, nazionale e internazionale.

Il web marketing ha importanti vantaggi rispetto al marketing tradizionale:

  • Con il web marketing si creano dei canali di comunicazione diretta con i clienti attuali e potenziali attraverso i social network, i blog, ecc. e si può comunicare con loro direttamente e gratuitamente tutte le volte che si vuole.
  • Nel marketing tradizionale il messaggio promozionale è sempre e solo unidirezionale (va dall’azienda verso il pubblico) mentre nelle campagne online l’utente può interagire con l’annuncio e il messaggio può diventare quindi bidirezionale, facendo arrivare all’azienda dei feedback interessanti.
  • Nel marketing tradizionale viene diffuso un messaggio unico per tutti i destinatari, mentre nel web marketing si possono veicolare messaggi personalizzati tenendo conto del particolare profilo degli utenti. Questa possibilità rende la comunicazione più mirata ed efficace.
  • Nel web marketing i messaggi promozionali, potendo essere condivisi, riescono ad amplificare il numero di destinatari fino a diventare, in alcuni casi, dei veri e propri messaggi virali che raggiungono delle diffusioni molto ampie proprio grazie alle condivisioni.
  • Per creare e diffondere un messaggio nei media tradizionali occorrono dei tempi tecnici abbastanza lunghi mentre nel web marketing tutto può essere fatto in tempo reale.
  • I risultati delle attività svolte nel web marketing sono misurabili, mentre conoscere l’impatto delle campagne svolte nei media tradizionali è possibile solo in parte, realizzando costose indagini statistiche prima e dopo la campagna.

A che punto sei con il Digital Marketing nella tua azienda?

Scoprilo compilando il nostro breve questionario

Bastano 4 minuti e ti invieremo la risposta via email

Noi rispettiamo la tua privacy, potrai cancellarti in qualsiasi momento

Ecco gli ingredienti essenziali per attuare una strategia di web marketing di successo

Le prime condizioni essenziali per avere successo (che valgono sia online che offline) sono le seguenti:

  •  l’attività svolta dall’impresa deve avere tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare delle esigenze avvertite dai potenziali clienti, traendone un profitto
  • La dimensione del mercato deve essere adeguata rispetto agli obiettivi che l’azienda si prefigge

 

La ricetta per avere successo prevede anche i seguenti ingredienti:

  • Una forte convinzione dell’imprenditore a percorrere la strada del web marketing – Se l’imprenditore non crede fermamente nel web marketing, difficilmente si potrà portare avanti un progetto efficace.
  • Un budget adeguato – Sviluppare il business di un’azienda attraverso delle attività svolte nel web e nei social richiede adeguati investimenti.
  • Un team di consulenti esperti che, oltre a conoscere bene i canali digitali, siano in grado di comprendere a fondo il settore di attività e il modello di business dell’azienda. Parliamo di un team di consulenti perché per gestire bene un progetto di web marketing sono necessarie molte competenze specialistiche.
  • La collaborazione degli addetti interni – Non si può delegare tutto ai consulenti, per portare avanti efficacemente un progetto strategico di web marketing gli addetti interni devono dare il loro contributo.

Qual è la soluzione ottimale per le imprese?

Dato che:

  • web, social network e tutto il mondo digitale sono in continua e frenetica evoluzione, i cambiamenti rendono necessario un continuo e complesso aggiornamento degli addetti ai lavori;
  • per ideare e realizzare le attività di web marketing occorre avvalersi di diverse professionalità (specialisti di SEO, di social media, di strumenti analitici, copywriter, grafici, web designer, ecc.);
  • soltanto le grandi imprese sono attrezzate per far fronte alle problematiche sopra indicate, molte di loro si sono organizzate con dei veri e propri team – anche piuttosto numerosi – che gestiscono le attività di web marketing;

la soluzione ideale è affidarsi ad una società specializzata in grado di consigliarle e assisterle!

Ti piacerebbe capire se la tua impresa può ottenere risultati attraverso il web marketing?

Richiedi un colloquio telefonico GRATUITO E SENZA IMPEGNO con un nostro consulente

Noi rispettiamo la tua privacy, potrai cancellarti in qualsiasi momento

Potrebbero interessarti anche...

Inbound e Outbound Marketing: quale soluzione adottare

Anche se nella maggioranza delle aziende B2B prevale ancora un marketing di tipo tradizionale (outbound), l’inbound marketing sta conquistando sempre più spazio e l’articolo spiega il perché.

Cos’è il Digital Marketing e perché nessuna azienda può farne a meno

Con l’enorme diffusione di web, social, smartphone è in atto una vera e propria rivoluzione che impone un profondo cambiamento nelle strategie di marketing delle aziende di tutti i settori e di ogni dimensione.

Il Digital Marketing in outsourcing: la soluzione ottimale per le PMI

Il digital marketing rappresenta una scelta obbligata per tutte le imprese che vogliono avere un futuro. Questo articolo spiega perché il digital marketing in outsourcing è la soluzione ottimale per le PMI.