Gestione Social

La gestione dei social network sta diventando un “must” per le imprese di ogni settore

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L’utilizzo dei social media è letteralmente esploso in tutto il mondo.
In Italia sono circa 30 milioni le persone attive nei social (soprattutto Youtube, Facebook, Instagram) e il tempo medio che passano su tali piattaforme sta aumentando sempre più, arrivando a superare abbondantemente le 2 ore al giorno.

In questo scenario, la gestione attenta dei social network sta diventando un vero e proprio “must” per le imprese di molti settori, che non possono più ignorare un fenomeno così eclatante in grado di incidere su opinioni, aspettative e comportamenti delle persone di ogni strato sociale.

Riuscire a gestire il canale social in maniera produttiva e strategicamente rilevante non è affatto facile. Occorre avere una solida esperienza di marketing e una competenza specifica nei social media.
Prima di tutto va messa a punto una strategia digitale dell’impresa, definendo i “clienti ideali” con i quali si vuole interagire e gli obiettivi da raggiungere.
Una particolare attenzione va posta nella scelta della piattaforma più adatta a comunicare con tali “clienti ideali” e nell’individuazione delle attività da compiere per riuscire a raggiungerli.
Molto importante è anche l’utilizzo di adeguati strumenti di analisi per riuscire a controllare l’efficacia delle attività svolte.
Senza questi pilastri, la presenza nei social può diventare totalmente improduttiva.

Se vuoi far crescere la tua impresa, la nostra web agency può aiutarti a raggiungere l’obiettivo anche attraverso una gestione social “su misura”.

Il nostro servizio prevede:

1.

Chiara identificazione degli obiettivi e della strategia generale dell’impresa al fine di comprendere il ruolo che, in tale contesto, possono avere i social media. Analisi della situazione social dell’impresa al tempo “zero” e, se necessario, creazione o revisione di pagine e profili social aziendali e/o personali dell’imprenditore e di altri addetti.

2.

Analisi approfondita del “pubblico ideale” per l’impresa; individuazione dei canali social nei quali è più facile e produttivo incontrarlo; definizione del tipo di contenuti / messaggi / attività capaci di interessarlo e coinvolgerlo. I contenuti possono essere molto variegati sia per quanto riguarda la sostanza (informazioni utili, opinioni dei clienti, notizie divertenti, citazioni famose) che la forma (foto, video, testi, vignette, infografiche).

3.

Definizione del calendario editoriale con dettaglio di cosa pubblicare, in quali giorni e orari, con quale frequenza. Accurata pianificazione delle attività e delle scadenze. Il piano editoriale deve coprire un arco temporale abbastanza lungo per riuscire a portare avanti una strategia e verificarne l’efficacia. Il piano editoriale serve per organizzare bene le attività in maniera tale da dare sistematicità e continuità alla gestione social. La nostra web agency può gestire tutto il processo, comprese la creazione e pubblicazione dei contenuti e le interazioni con gli utenti social.

4.

Monitoraggio dei risultati di ciascun post e dell’attività complessiva per quanto riguarda le metriche più opportune, che possono essere: condivisioni e commenti,  visite al sito, acquisti, form compilati, ecc. Il controllo dei risultati è fondamentale per valutare il ritorno dell’investimento e decidere le attività da realizzare nei social in futuro.

La gestione dei social offre delle opportunità straordinarie anche alle piccole e medie imprese.
Non aspettare, attivati subito!

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