Il Glossario del Digital Marketing

by Claudio Gradassi Settembre 14, 2018
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Essendo nato in Usa, il digital marketing utilizza una terminologia inglese, in cui trovano spazio anche molti acronimi.
Ecco il significato di alcuni termini molto utilizzati nel digital marketing.

INBOUND MARKETING

Insieme di attività di marketing svolte sul web con l’obiettivo di attrarre e farsi trovare da un utente/potenziale cliente, suscitando il suo interesse.
Si contrappone all’Outbound Marketing, ossia all’insieme di attività dirette che un’azienda rivolge verso utenti/potenziali clienti (come, ad esempio, il telemarketing).

Rientrano tra le attività di Inbound Marketing: creazione e diffusione di contenuti di qualità, attività legate ai motori di ricerca (SEO e SEM) e ai social media (SMM), attività di email marketing (es. invio di newsletter).

CONTENT MARKETING
(MARKETING DEI CONTENUTI)

Insieme di attività che consistono nella creazione di contenuti di vario genere (pagine web, articoli del blog, immagini, video, e-book, guide, ecc.) che mirano a suscitare interesse verso utenti/potenziali clienti in modo da accrescere sempre più la visibilità di un sito e, di conseguenza, il traffico da questo generato.

SEO – SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
(OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA)

Insieme di attività volte a migliorare il posizionamento organico (non a pagamento) e quindi la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google, Bing, Yandex, ecc.), allo scopo di ottenere maggiori visite da parte di utenti/potenziali clienti.

Le attività di SEO possono essere realizzate sia on-site che off-site. Rientrano tra le attività on-site: ottimizzazione della struttura del sito e dei relativi url; ottimizzazione dei contenuti (testi, link, immagini, tag title, tag description, ecc.); creazione di nuovi contenuti di qualità sul sito; ecc. Tra le attività off-site troviamo invece la generazione di link in ingresso sul sito provenienti da siti terzi autorevoli.

SEM – SEARCH ENGINE MARKETING
(MARKETING SUI MOTORI DI RICERCA)

Insieme di attività pubblicitarie a pagamento (PPC – Pay Per Clic) realizzate sui motori di ricerca per migliorare posizionamento e visibilità di un sito web.

Ad esempio, rientrano tra queste attività le campagne pubblicitarie su Google Ads (AdWords) che possono essere definite in base all’obiettivo (Vendite, Lead, Traffico sul sito web, Considerazione del prodotto e del brand, Notorietà del brand e copertura, Promozione di app) e/o in base al tipo, ossia a dove mostrare gli annunci (Rete di ricerca, Rete Display, Google Shopping, Video, App).

SMM – SOCIAL MEDIA MARKETING
(MARKETING SUI SOCIAL MEDIA)

Insieme di attività relative alla gestione di pagine/account sui social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Pinterest, YouTube) e alla realizzazione di campagne pubblicitarie a pagamento (PPC – Pay Per Clic) realizzate sugli stessi (es. Facebook Ads) allo scopo di aumentarne la visibilità presso utenti/potenziali clienti.

LEAD

Si tratta di un potenziale cliente che è disposto a fornire i propri dati di contatto (solitamente nome ed email) per richiedere informazioni sul prodotto/servizio offerto o in cambio dell’accesso ad un determinato contenuto. L’interesse può manifestarsi tramite una telefonata, la compilazione di un form, il download di un contenuto pubblicato sul sito, ecc. L’obiettivo principale che ruota intorno alla creazione di un lead (e quindi alla Lead Generation) è quello di cercare di trasformare questi contatti in clienti effettivi (v. Lead Nurturing).

LEAD GENERATION
(GENERAZIONE DI CONTATTI)

Insieme di attività di marketing che hanno come obiettivo la creazione di un database di leads, ossia di contatti relativi ad individui e/o organizzazioni che hanno mostrato un certo interesse verso i prodotti/servizi offerti. Tali dati di contatto vengono forniti spontaneamente dagli stessi utenti/potenziali clienti nel momento in cui vogliono accedere ad un particolare contenuto proposto (es. tramite la richiesta di iscrizione alla newsletter, la compilazione di un form per la richiesta di maggiori informazioni, il download di un e-book/manuale/guida, ecc.)

LEAD NURTURING
(COLTIVAZIONE DEI CONTATTI)

Insieme di attività volte a coltivare i contatti interessanti scaturiti dalla Lead Generation con l’obiettivo di trasformarli in clienti effettivi. Per fare ciò, vengono inviati contenuti con l’intento di accrescere l’interesse verso il prodotto/servizio offerto o verso la tematica che ha spinto il contatto a rilasciare i propri dati.

EMAILING / EMAIL MARKETING

Insieme di attività svolte tramite l’utilizzo della posta elettronica con l’obiettivo di creare/mantenere/finalizzare contatti diretti con utenti/potenziali clienti.

NEWSLETTER

Consiste nell’invio periodico di comunicazioni commerciali/divulgative prevalentemente via email ad utenti che ne hanno espressamente richiesto la ricezione (generalmente tramite la compilazione di un form presente sul sito) perché interessati ai contenuti e/o ai prodotti/servizi offerti.

UX – USER EXPERIENCE
(ESPERIENZA DELL’UTENTE)

Si intende l’insieme delle sensazioni, emozioni e reazioni che un individuo vive e prova quando si interfaccia con un prodotto/servizio (ad es. navigazione di un sito web, procedura di acquisto online su un sito e-commerce, utilizzo di un’app da smartphone, ecc.). L’obiettivo di chi vuole intercettare l’utente è quello di rendere tale esperienza il più fluida possibile in modo da consentirgli di portarla a termine senza difficoltà.

MARKETING AUTOMATION
(AUTOMAZIONE DI MARKETING)

L’utilizzo di piattaforme/software che consentono di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing (in modo tale da semplificarne i processi) e di misurarne i risultati e le performance. Permette quindi di avere una visione d’insieme delle attività realizzate e di quelle ancora da realizzare verso i propri contatti. Tra queste attività rientrano, ad esempio, l’analisi delle visite al sito, la creazione di landing page, la gestione delle richieste provenienti dal sito, la gestione e l’invio di email e/o newsletter, la pubblicazione di post sui social network, ecc.

DIGITAL STRATEGY
(STRATEGIA DIGITALE)

Processo durante il quale vengono stabilite tutte le attività che un’organizzazione deve realizzare affinché possa valorizzare la propria presenza (prevalentemente sul web) tramite l’utilizzo delle tecnologie digitali disponibili. Va definita tramite la stesura di un piano che definisca obiettivi, attività, canali e strumenti da utilizzare.

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