Digital Marketing: le professionalità necessarie

by Laura Bindas Agosto 31, 2018
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Questo articolo descrive le molte professionalità necessarie per realizzare le complesse e variegate attività del digital marketing, che sta diventando un “must” per le imprese di ogni settore.

Ecco le professionalità necessarie per pianificare e gestire bene qualsiasi progetto di digital marketing.

Strategic Marketing

Ogni progetto deve essere concepito con una visione strategica e, proprio per questo, serve un professionista in grado di definire una strategia di marketing digitale che, dopo aver identificato dei chiari obiettivi da perseguire, individui tutti gli strumenti da utilizzare per raggiungerli e definisca anche le risorse necessarie.

Content Marketing e Copywriting

Uno degli strumenti fondamentali del marketing digitale è la produzione di contenuti da diffondere nel web sotto forma di post, articoli, guide, newsletter, ecc. per attrarre potenziali clienti. È quindi necessario che vi siano soggetti capaci di scrivere contenuti di vario genere con il giusto linguaggio, che dedichino tempo e impegno nella creazione di materiali in grado di interessare e coinvolgere i clienti attuali e potenziali.

Grafica e Web Design

Quando si tratta di creare ex novo o migliorare un sito web, disegnare un nuovo logo, impaginare un articolo, scegliere delle immagini coinvolgenti, ecc. è fondamentale ricorrere a professionisti specializzati capaci di studiare le soluzioni grafiche più idonee per catturare l’attenzione dell’utente e trasmettere i valori del brand.

SEO (Search Engine Optimization)

Ogni impresa aspira ad avere una buona visibilità online e, preferibilmente, un sito che esca tra i primi risultati nei motori di ricerca per le parole chiave che sono di maggiora importanza nel suo settore di attività. La Search Engine Optimization o ottimizzazione per i motori di ricerca è un campo molto vasto e in continua evoluzione che richiede delle competenze molto particolari. Per raggiungere una buona visibilità nel web è fondamentale affidarsi a specialisti di comprovata esperienza, capaci di decodificare le principali caratteristiche degli algoritmi dei motori di ricerca e di fare tutti gli interventi necessari affinché un sito venga ben posizionato

SMM (Social Media Marketing)

Generare visibilità e interagire efficacemente con i propri utenti sui social network rappresenta ormai un aspetto di importanza strategica per molte imprese. Tra le figure professionali che hanno avuto maggiore diffusione negli ultimi anni c’è proprio quella del Social Media Manager che si occupa di definire ed attuare una strategia di marketing sui social network per raggiungere gli specifici obiettivi di un’azienda (ad es. incremento del livello di notorietà, costruzione di una determinata immagine, aumento delle vendite di un prodotto, maggiore afflusso di persone al sito web o a un negozio fisico, incremento dei followers, ecc.).

Pubblicità Online 

La grande varietà di strumenti pubblicitari a basso costo disponibili su Google e sui vari social network rappresenta oggi una grande opportunità anche per le piccole e medie imprese con budget limitati. Tutte le piattaforme di pubblicità online sono abbastanza intuitive e offrono dei tutorial ma conoscere approfonditamente questi strumenti e saperli utilizzare in maniera efficace non è affatto facile. E’ sicuramente preferibile non seguire un approccio “fai da te” ma affidarsi a professionisti esperti perché soltanto utilizzando bene questi strumenti si possono ottenere dei risultati sorprendenti.

Analytics

Nel marketing digitale tutto è misurabile ed esistono strumenti che consentono il continuo monitoraggio delle performance del sito, delle pagine social, delle eventuali campagne pubblicitarie. Il flusso informativo è molto ricco e, consentendo di tenere tutto sotto controllo, permette anche di decidere velocemente gli interventi di miglioramento di cui si presenti l’esigenza.   È quindi fondamentale che ci sia qualcuno in grado di analizzare e interpretare i dati analytics di Google e di tutte le piattaforme social. Vi posso assicurare che non è affatto facile comprendere tutti i dati a disposizione!

Marketing Automation

Una volta che le attività di marketing digitale dell’azienda sono state definite nel dettaglio, può essere molto utile dotarsi di un software di marketing automation. Tali software consentono di automatizzare e rendere più efficienti tutta una serie di attività molto utili come: registrazione di contatti avvenuti attraverso form presenti nel sito e monitoraggio delle loro visite al sito; creazione di landing page; gestione di campagne di emailing o newsletter;  programmazione e gestione di campagne di coltivazione dei contatti qualificati (lead); ecc. L’utilizzo di questi software richiede moltissima pratica e una grande dimestichezza con i principali concetti del marketing digitale.

Per promuovere i loro prodotti e brand, le grandi imprese si stanno organizzando con dei team interni, anche piuttosto numerosi, che si occupano di digital marketing.

Le piccole e medie imprese, che ovviamente non possono permettersi dei team dedicati, spesso si accontentano delle competenze (di solito molto parziali) di qualche dipendente che dedica dei ritagli di tempo allo svolgimento di qualche attività nei social e/o sul sito.

Naturalmente, salvo eccezioni, non si può parlare di un vero e proprio lavoro di digital marketing perché mancano i necessari presupposti, che sono:

  • obiettivi chiari

  • un disegno strategico

  • il sistematico controllo dei risultati

  • una gestione attenta e continuativa delle attività anche al fine di ottimizzarne il ritorno (ROI).  

E allora, cosa possono fare le piccole e medie imprese per sfruttare la grande opportunità del web e dei social?

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